Offlimits Supermoto

Tutorial speciale #1: IMPENNATA ESTREMA


Attraverso questi brevi video (riprese del 2012) con relative istruzioni scritte desidero condividere con voi parte della mia esperienza nel compiere le gestualità tecniche più interessanti, realizzabili (con +o- difficoltà) con qualsiasi moto a manubrio alto.

Questo primo capitolo tratta l'argomento "IMPENNATA ESTREMA", ovvero quella in cui si arriva a grattare il parafango senza cappottarsi ;-). Il prossimo sarà pubblicato nei prossimi giorni e sarà "DERAPATA ESTREMA"

Veniamo dunque alle ISTRUZIONI PER L'USO!

Prima cosa, saper già impennare con una buona sicurezza. Diversamente conviene fare pratica, seguendo comunque il consiglio riportato alla fine di questa pagina.

DI SEGUITO COME FARE

1 - inserisci la prima e procedi a velocità costante
Mantenendo una seduta centrale con la posizione delle spalle altrettanto centrale
2- inizia l'impennata con un colpo di gas, eventualmente aiutandoti con una sfrizionata e un colpo sul manubrio
3- cerca il punto di stallo, in cui la moto risulta essere in equilibrio
4- procedi a velocità costante con il gas quanto più costante possibile, cominciando a pizzicare leggermente frizione e freno dietro, "giocando" sul limite di caduta (all'indietro)
5- nel momento in cui ti senti più a tuo agio accelera leggermente e lascia che la moto inizi a "cadere" indietro
6- a questo punto è il momento di cominciare a tirare gradualmente la frizione azionando il freno dietro
L'uso della frizione, che va a disconnettere il motore man mano che la discesa "all'indietro" inizia, è fondamentale in quanto evita che l'intervento del motore possa metterci in una condizione di rischio o che possa anche semplicemente interferire con il freno dietro
7- man mano che la moto cade all'indietro la frizione sarà sempre più tirata e il freno dietro maggiormente azionato
8- una volta avvertite il parafango grattare, se siete soddisfatti dell'inclinazione, tirate completamente la frizione e frenate con il freno posteriore con decisione, la moto tornerà giu. Se non siete soddisfatti, perchè magari il vostro parafango tocca molto presto, prima di frenare attendete ancora un po'! VOLENDO ESAGERARE la moto potrà andare ben oltre la verticale!

OSSERVAZIONE: con moto 2 tempi di piccola cilindrata sarà molto più facile!

"SALVAVITA" Per impennare in sicurezza è importante aver ben automatizzato l'azione di tirare la frizione e frenare con il freno posteriore. Se non è parte della vostra guida vi suggerisco di esercitarvi anche facendo "mezze impennate", facendo quindi riappoggiare la ruota davanti a terra mediante l'uso di frizione + freno post. Questo perchè nei momenti critici non c'è tempo di pensare, SE VI STATE PER CAPPOTTARE L'UNICA COSA CHE POTRA' SICURAMENTE SALVARVI E' TIRARE LA FRIZIONE E FRENARE COL FRENO POSTERIORE.

Se questo mini tutorial vi è piaciuto o tornato utile, premi like, iscriviti al mio canale Youtube e seguimi sui social, ne arriveranno tanti altri molto interessanti nel prossimo mese!

- INSTAGRAM: Gianni Borgiotti https://www.instagram.com/gianni_borgiotti/
- FACEBOOK: Gianni Borgiotti https://www.facebook.com/gianni.borgiotti/

Iscrizione evento

 

OFFLIMITS DAY

BERGANTINO TRACK RACING

25-26 MAGGIO

COMPILA IL MODULO!

Epic series: Offlimits Supermoto Actions

PARTNERS

 
 

Video del mese

Gallery - Gli ultimi scatti

Iscriviti alla newsletter

Gli ultimi fan...

Gli ultimi fan...