Coppa Italia FMI - Report prima tappa
28 Marzo 2011
Campionati Internazionali d’Italia, Coppa Italia FMI: un week end difficile nel circuito di Ottobiano (PV), ricco di soddisfazioni ma anche di tante difficoltà.
Valdemi moto e la Offlimits Supermoto, con il suo pilota/istruttore Gianni Borgiotti hanno ottenuto la pole position, ma vediamo com’è andata.
A causa del ritardo dei fornitori di parti speciali la moto da gara di Gianni purtroppo è stata pronta soltanto sabato pomeriggio in occasione delle prove ufficiali. Tutto sulla moto era nuovo, sospensioni, rapporti, frizione e gomme.
In questa configurazione purtroppo non è stato quindi possibile effettuare alcun test. La difficoltà maggiore deriva dalle gomme Goldentyre che essendo di mescola particolarmente dura richiedono adattamenti non indifferenti, di assetto e di guida. Dunque, tutto nuovo, tutto da improvvisare!
E l’improvvisazione non è andata male! La conferma è stata nelle qualifiche della domenica mattina un ottima POLE POSITION!
La partenza però è purtroppo da cancelletto su terra, stile motocross, che rende quindi poco significante la Pole randomizzando la partenza.
Gara 1: partenza pessima per Gianni, un assetto ancora imperfetto, particolarmente carico sull’avantreno ha fatto si che il CRF 490 by Valdemi non trovasse la dovuta trazione. Dalla 27° posizione una rimonta furiosa ha visto Gianni agguantare la 4° piazza, ma purtroppo una scivolata senza conseguenze, dovuta alla chiusura dello sterzo in una curva in percorrenza, ha interrotto la sua fantastica rimonta.
Gara 2: una partenza “meno peggio” vede Gianni transitare in 15° posizione alla prima curva. Sarà presto all’attacco del 2° classificato ma purtroppo per via di un dispendio eccessivo di energie perde il controllo della moto all’ingresso dello sterrato, perde 3 posizioni, concludendo 5°.
La soddisfazione più grande è stata sicuramente quella di poter essere già ad un ottimo livello senza mai aver effettuato test con la nuova moto. Un po’ di amarezza per via degli inconvenienti, purtroppo di “routine” quando non si conosce la propria moto e quando si è costretti a rimonte impossibili.
Di seguito un video tratto dal week end in pista.
http://www.youtube.com/watch?v=9qG_LhI9x_0
Prossimo appuntamento a Latina il 17-04, Valdemi moto e Offlimits Supermoto ci saranno, pronti e carichi come non mai!